Chimica Generale (2ᴺᴰ Ed. 2016)



Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Sciences

Ore di Formazione

100

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italian

Durata

5 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

18 Set 2016

Apertura Corso

3 Nov 2016

Inizo Tutoraggio

3 Nov 2016

Fine Tutoraggio

10 Dic 2016

Autoapprendimento

11 Dic 2016

Chiusura Corso

Non impostato
L’obiettivo primario di questo MOOC è di fornire allo studente conoscenze articolate su struttura elettronica degli atomi, legame chimico, struttura delle molecole e dei cristalli ionici, principali classi di composti inorganici e loro reattività, equilibrio chimico applicato a reazioni in soluzione. Lo studente verrà, inoltre, dotato dei principali strumenti per eseguire calcoli numerici su rapporti quantitativi tra specie in reazione, con particolare riferimento agli equilibri acido-base. Lo studente verrà introdotto ai principali concetti della termodinamica chimica e dell'equilibrio chimico e ai fattori che lo governano e ai fondamenti della cinetica chimica e dell'elettrochimica. L’obiettivo è di favorire la comprensione dei parametri che determinano la struttura e la reattività delle specie chimiche e influenzano il decorso di una reazione in termini quantitativi, energetici e temporali.
Concetti elementari di Meccanica: moto rettilineo, vettori, forza e moto, energia cinetica e lavoro, energia potenziale e conservazione dell’energia, centro di massa e quantità di moto. 

Algebra elementare.

  • BERTINI-LUCHINAT-MANI, Chimica, Ambrosiana 
  • ATKINS, Chimica Generale, Zanichelli 
  • ZUMDHAL, Chimica, Zanichelli 
  • PETRUCCI, HARWOOD, Chimica Generale, Piccin
Il corso prende le mosse dalla trattazione moderna ed essenziale dei concetti fondamentali della teoria atomica e della struttura elettronica degli atomi, per passare attraverso il concetto di mole e successivamente di legame chimico, sviluppando in modo dettagliato la metodologia per interpretare e prevedere la struttura elettronico-geometrica delle molecole. A ciò seguirà la discussione delle reazioni chimiche focalizzandone gli aspetti termodinamici e cinetici. Molto peso viene inoltre dato agli aspetti quantitativi delle reazioni (stechiometria) con particolare riferimento alle reazioni in fase gassosa e redox e acido-base in soluzione acquosa. La parte descrittiva della chimica degli elementi è ridotta al minimo ed è rimandata ad uno specifico corso di Chimica Inorganica.
L'attestato viene rilasciato agli studenti che abbiano visualizzato tutte le videolezioni che costituiscono le unità didattiche e superato i test di autovalutazione proposti alla fine di ogni sezione.