Problem solving e decisioni strategiche in campo economico: tecniche ed applicazioni


 

Questo corso è composto da 5 sezioni e si concentra sui seguenti argomenti:

1. Problem solving e decisioni “basilari” in economia

2. Problem solving e decisioni fra soluzioni economiche alternative

3. Problem solving e quesiti economici più complessi

4. Problem solving e scenari “simulati”

5. Problem solving e la ricerca delle priorità


Ogni sezione contiene le seguenti attività:

  • Video lezioni: ogni video lezione tratta un argomento e include anche esempi per facilitare l’accesso ai punti chiave dell’argomento.
  • Animazioni video su argomenti chiave: ogni video animato mostra le parole chiave descritte nelle video lezioni.
  • Animazioni video su domande guida: ogni video animato mostra le domande guida cui dovresti saper rispondere per una migliore comprensione degli argomenti.
  • Quiz-Questionario finale: puoi rispondere al quiz tutte le volte che vuoi per verificare i tuoi risultati di apprendimento.

I contenuti del corso possono essere descritti nel modo seguente:  

  1. Problem solving e decisioni “basilari” in economiacome faccio a decidere se continuare a studiare o cercare un’occupazione? (metodo: analisi costi/benefici 
  2. Problem solving e decisioni fra soluzioni economiche alternative: come confrontare due progetti diversi per la vendita di un prodotto? (metodo: analisi SWOT)   
  3. Problem solving e quesiti economici più complessi: come lanciare una nuova newsletter per gli studenti universitari? (metodi: albero/mappa delle cause + schema morfologico) 
  4. Problem solving e scenari “simulati: quante birre dovrei vendere per raggiungere un fatturato di almeno 100 mila euro? (metodo: diagramma di redditività)  
  5. Problem solving e la ricerca delle priorità: come decidere la riorganizzazione di una vetrina per una libreria tradizionale? (metodo: analisi di Pareto)

 

  



Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Social Sciences

Ore di Formazione

20

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italian

Durata

5 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

1 Gen 2019

Apertura Corso

1 Feb 2019

Chiusura Corso

Non impostato

 
  • Capacità di identificare gli aspetti essenziali dei problemi economici e chiarire le priorità, valutando le caratteristiche dei fatti più significativi.
  • Capacità di individuare possibili soluzioni, ricorrendo sia all’esperienza sia alla creatività, in modo da arrivare in tempi adeguati ad una soluzione efficace.
  • Capacità di implementare la soluzione che è stata identificata.

 
  •   

I possibili destinatari: studenti universitari dei Corsi di studio (lauree triennali) in ambito economico, giuridico o scientifico (ad esempio, ingegneria gestionale); professionisti con interesse per lo studio del problem solving in ambito economico. 

In generale, i soggetti interessati hanno il bisogno di identificare con chiarezza i problemi e valutare il grado di priorità e di urgenza della situazione. Ci si avvicina a questo percorso MOOC per imparare ad analizzare i fatti e i dati disponibili, individuando analogie e differenze utili per stabilire le cause e le possibili soluzioni di problematiche in ambito economic

Il corso si basa esclusivamente sulle risorse didattiche messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma.

Letture consigliate sono:

Nardone G., Problem solving strategico da tasca. L'arte di trovare soluzioni a problemi irrisolvibili, Ponte alle Grazie, 2009.

Alberti G.E., Gandolfi A. e Larghi G, La pratica del problem solving: come analizzare e risolvere i problemi di management (2. Ed), Milano: Franco Angeli, 2008.

 Video, video animazioni, schede in PDF.Ogni sezione è composta da: 1 video presentazione del problema (storytelling); 1 video animazione per identificare le priorità e i fatti; 1 video per la lezione teorica sul problem solving applicato al “problema”; 1 o 2 video per illustrare materiali di approfondimento ed eventuali schede tecniche relative a strategie, tecniche, strumenti utili; 1 video animazione  per le domande guida per favorire l’auto-valutazione.  

Se risultano completate tutte le attività e sono superati tutti e 5 i quiz finali nel corso con un punteggio minimo del 100%, sarà possibile scaricare l'Attestato di Partecipazione del corso.

Inoltre, si noti che è obbligatorio rispondere alle domande di auto-riflessione e completare il questionario iniziale e il questionario finale.