Introduzione alla psicologia


Il corso ha lo scopo di introdurre e analizzare i principali argomenti di ricerca e le principali applicazioni della psicologia. Saranno affrontati temi come la relazione tra mente e cervello, la percezione, l’apprendimento e la memoria, il pensiero, e introdotti argomenti come lo sviluppo cognitivo, il comportamento sociale e la psicologia clinica che saranno oggetto di approfondimenti specifici in corsi successivi. Si darà notevole importanza al profilo storico della disciplina e ai metodi che gli psicologi utilizzano per studiare mente e comportamento umano.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Social Sciences

Ore di Formazione

0

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italian

Durata

6 Settimane

Tipologia

Blended

Stato del Corso

Tutoraggio Soft

Avvio Iscrizioni

28 Mar 2017

Apertura Corso

28 Mar 2017

Inizo Tutoraggio

28 Mar 2017

Fine Tutoraggio

28 Mar 2017

Tutoraggio Soft

29 Mar 2017

Chiusura Corso

Non impostato
  1. Conoscenze e capacità di comprensione: gli studenti conosceranno le principali tematiche e i principali concetti della psicologia e saranno in grado di utilizzarli per la comprensione delle tematiche affrontate dagli altri corsi. 
  2. Applicazione: nella formazione successiva e in futuri contesti di lavoro in cui sia necessario analizzare un problema di tipo psico-sociale, gli studenti saranno in grado di individuare gli elementi legati alla psicologia e di collegarli coi principali filoni di ricerca del settore. 
  3. Autonomia di giudizio: gli studenti avranno le basi per analizzare contesti e tematiche di tipo psico-sociale in maniera autonoma. Inoltre svilupperanno una consapevolezza critica dei risultati ottenuti dalla disciplina. 
  4. Abilità comunicative: gli studenti saranno in grado di comunicare con chiarezza i concetti della psicologia studiati nel corso. Inoltre apprenderanno i principi psicologici di base per una comunicazione efficace. 
  5. Capacità di apprendere: gli studenti avranno sviluppato la capacità di approfondire in maniera autonoma le idee e i concetti della psicologia e di riconoscere i collegamenti con altre discipline.
Vista la natura introduttiva del corso, non sono necessari particolari prerequisiti.
Questo insegnamento fa parte del piano di studi del Corso di laurea inter-ateneo in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dell’Università di Parma. In alcuni casi le lezioni in aula e i video fanno riferimento al materiale didattico utilizzato per quell’insegnamento. Per gli scopi di questo MOOC può essere utilizzato qualsiasi manuale di psicologia generale (o psicologia cognitiva, o psicologia dei processi cognitivi). Se il manuale non contiene una parte che descrive gli aspetti fondamentali dell’anatomia e della fisiologia del sistema nervoso, si consiglia di consultare: Iani, C., Rubichi, S. (2003). Le basi psicofisiologiche del comportamento. Pitagora Editrice, Bologna. Escluso: “lo sviluppo embrionale del sistema nervoso” pagg. 15-16; “La percezione dei colori” pag 40-43.
Videolezioni e registrazioni in aula compongono il percorso formativo, arricchito da materiali di approfondimento e prove di valutazione formativa.