La storia e l'evoluzione delle metodologie della didattica aumentata digitalmente



Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Social Sciences

Ore di Formazione

100

Livello

Intermedio

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italian

Durata

6 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Tutoraggio Soft

Avvio Iscrizioni

15 Ott 2017

Apertura Corso

30 Ott 2017

Inizo Tutoraggio

30 Ott 2017

Fine Tutoraggio

22 Lug 2018

Tutoraggio Soft

23 Lug 2018

Chiusura Corso

Non impostato
  •  fornire al corsista le base sullo sviluppo delle infrastrutture abilitanti la didattica digitale: Internet , device, ambienti virtuali e non per l’apprendimento.
  •  Far comprendere/apprendere al corsista le  tappe dello svilupparsi della storia delle tecnologie didattiche e delle principali epistemologie di sfondo.
  • Analizzare le cause e le motivazione dell’ineluttabilità del processo di trasformazione di tutti i contesti formativi in contesti formativi digitalmente aumenti
  •  Permettere al corsista di elaborare autonomamente o in piccolo gruppo esercitazioni e brevi ricerche sui temi proposti.

La frequenza del corso richiede le competenze di base di tipo informatico: navigazione in siti web, download e upload di documenti, capacità di partecipare attivamente ad un forum, e interagire on line con il docente.

Il corso si propone di presentare e illustrare la storia delle e l’evoluzione delle tecnologie e delle metodologie didattiche abilitate dal digitale. Il percorso disciplinare e di attività che vien qui delineato  assume una prospettiva di tipo  storico ed è  finalizzato a fornire un’introduzione generale alle tematica delle metodologie didattiche aumentate digitalmente. Si tratta del primo modulo all’interno all’interno della sezione iniziale del Master Online and open learning: research and debate,. Il corso è strutturato in tre parti. La prima parte dal titolo La storia e lo sviluppo delle tecnologie abilitanti la didattica digitali affronta e descrive la nascita degli strumenti che costituiscono oggi l’infrastruttura dell’educazione aumentata dalle tecnologie. Brevi cenni di storia del calcolo automantico, e della telematica e un’analisi dell’origine di Internet, web dell’ipertestualità e dell’ipermedialità (Landow, 2006),  finalizzata a far comprendere come l’interattività e la multimedialità della comunicazione digitale rappresentino le basi per  di un costruzione e diffusione del sapere condivisa e cooperativa (Berners Lee, 2001). Verranno forniti inoltre elementi per comprendere il passaggio nel campo della trasmissione dei saperi e nella didattica dalla Galassia Gutenberg alla Galassia internet e le epistemologie  comunicative e formative ad esso sottese (Ferri, Mizzella, Scenini, 2009).  La seconda parte dal titolo Storia delle tecnologie e delle metodologie didattiche Affronta sempre da punto di vista del loro sviluppo storico lo sviluppo delle differenti tecnologie didattiche a partire dal Distance Schooling fino alle prime applicazioni dei Mass Media alle tecnologie didattiche per completare poi il quadro con il passaggio al digitale e con le varie fasi di diffusione dell’elearning, del Blended, dei Mooc.  All’interno di questa parte verranno introdotto come metodo anche lo studio di casi particolarmente significativi come ad esempi quello della Open University e del Consorzio Coursera di Mooc, ovviamente l’analisi storia sarà accompagnata da un sotoria dell’evoluzione delle teorie che hanno accompagnato e sostengono lo sviluppo delle tecnologie didattiche.  La terza parte  dal titolo Dalla didattica analogica alla didattica digitale perché?  Sviluppa un’analisi del perché sia oggi necessario ed ineludibile “aumentare digitalmente” i contesti formativi a tutti i livelli di educazione e rintraccia  le ragioni di questa necessità in due cause che interagiscono: 1. Il definitivo affermarsi all’interno della sociatà delle rivoluzione informazionale 2. Il  progressivo mutamento che si è sviluppato negli stili di apprendimento dei discenti nello svilupparsi sempre più massiccio di pratiche di d’uso informale delle tecnologie (Ferri, 2011).  

Verifica la tua comprensione ed il livello di acquisizione dei concetti affrontati, completando il test di fine corso. Per poter accedere al test è necessario aver prima completato la fruizione di tutti i contenuti proposte: videolezioni, materiali di approfondimento e lettura bibliografia di riferimento. È possibile ritentare il quiz fino ad un massimo di 5 volte, il sistema registrerà il migliore tra i tuoi tentativi. Il test si considera superato se il partecipante risponde correttamente al 75% delle domande in totale. Al termine del corso, se avrai superato il test, potrai acquisire un attestato e un open badge.