Esercitazioni e conclusioni in MRE



Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Social Sciences

Ore di Formazione

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italian

Durata

3 Settimane

Tipologia

In Presenza

Stato del Corso

Tutoraggio Soft

Avvio Iscrizioni

N/D

Apertura Corso

N/D

Inizo Tutoraggio

N/D

Fine Tutoraggio

N/D

Tutoraggio Soft

N/D

Chiusura Corso

Non impostato

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di a) organizzare, analizzare e interpretare le informazioni e i dati raccolti durante le video-testimonianze di Officina Educativa, individuando punti di forza, punti di debolezza e proponendo azioni di miglioramento dei servizi; b) redigere un breve rapporto finale in cui presentare gli elementi interpretativi e conclusivi dell’analisi e della valutazione delle testimonianze di Officina Educativa (Esercitazione 1); c) organizzare, analizzare e interpretare le informazioni e i dati raccolti durante la ricerca documentale sui servizi educativi rivolti ai giovani da amministrazioni diverse da quella di Reggio Emilia (esercitazione 2); d) redigere un sisntetico rapporto finale in cui presentare in forma conclusiva i risultati della ricerca documentale.

Il corso si colloca al secondo anno della laurea triennale in Scienze dell’Educazione, pertanto si danno per acquisite le conoscenze di base a livello pedagogico (Pedagogia generale) e psicologico (Psicologia generale) sviluppate dagli insegnamenti nel primo anno.

Il corso si basa esclusivamente sulle risorse didattiche messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma.


Il corso si articola in dieci lezioni di cui una sola online. Nel corso viene proposto un percorso esercitativo distinto in due momenti, Esercitazione 1 e Esercitazione 2, supervisionato in aula dal docente.  In una lezione a distanza verranno date indicazioni metodologiche sull’esecuzione della seconda esercitazione. Tra il primo e il secondo momento è previsto un incontro in aula con i testimoni di Officina Educativa per consentire agli studenti di chiedere ulteriori chiarimenti e/o approfondimento sui progetti presentati nelle video-testimonianze. Gli studenti devono consegnare i due rapporti relativi alle due esercitazioni in un apposito spazio della piattaforma. Le scadenze per la consegna dei due rapporti sono rispettivamente alla fine del corso e nel mese di gennaio 2016. E’ prevista la somministrazione di un Questionario di fine corso per il monitoraggio delle attività e per la rilevazione del gradimento degli studenti rispetto ai contenuti e alla organizzazione dell’intero percorso formativo.

Per acquisire l'Attestato di Partecipazione è necessario completare le attività del corso e assolvere i seguenti adempimenti:

- Compilare il questionario di fine corso;
- Consegna delle 2 esercitazioni previste.