Geometria euclidea piana - Tutto quello che avreste voluto sapere sulla geometria piana euclidea (ma non avete mai osato chiedere)


Il corso richiama le tecniche e i risultati principali della geometria piana, che possono essere usati nei corsi di laurea in materie tecnico-scientifiche, in particolare, anche se non esclusivamente, in preparazione degli esami del primo anno.
Per iniziare, vengono riprese le nozioni di base di teoria degli insiemi, e proprietà di uguaglianze e disuguaglianze; dopo ciò, i postulati di fondamento della teoria vengono esposti, seguiti dai primi risultati su rette, segmenti, piani, angoli e ortogonalità.
In un’altra sezione vengono introdotti e descritti i poligoni, con particolare attenzione ai triangoli; successivamente vengono analizzati i criteri di congruenza e le disuguaglianze di base.
Dopo questa, una successiva sezione sul parallelismo introduce i parallelogrammi ed il teorema di Talete. Circonferenze e poligoni regolari vengono introdotti in un’altra sezione, assieme ai principali risultati per queste figure.
Tutti i risultati ottenuti conducono alle due sezioni finali, la prima sulle aree, l’equivalenza (equiestensione) e i teoremi di Euclide e Pitagora sui triangoli rettangoli; la seconda su similitudine e omotetia.


Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!

Categoria

Sciences

Ore di Formazione

0

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italian

Durata

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

12 Set 2022

Apertura Corso

27 Set 2022

Chiusura Corso

Non impostato

Gli obiettivi di apprendimento del corso sono:

  • Padroneggiare le diverse tecniche delle dimostrazioni matematiche all’interno di un sistema assiomatico.
  • Ripassare/imparare i principali risultati della geometria piana e le loro applicazioni (parallelismo e ortogonalità, congruenza di angoli, teorema di Talete, congruenza/similitudine per triangoli, circonferenze e angoli, calcolo delle aree di figure notevoli, teorema di Pitagora).
  • Costruire una figura con determinate condizioni assegnate (comprese le costruzioni con riga e compasso).
  • Dedurre ulteriori proprietà delle figure a partire da quelle con cui sono state costruite. Questo implica saper ottenere le proprietà attraverso il ragionamento su figure qualitative non-accurate.    

Il corso è rivolto a chiunque voglia imparare o riprendere la geometria piana di base delle scuole superiori; in particolare risulta utile agli studenti che abbiano intenzione di iscriversi (o si siano già iscritti) a un corso di laurea a indirizzo scientifico.
Non è richiesto nessun prerequisito per fruire dei contenuti del corso; la prima sezione presenterà anche le nozioni base di teoria elementare degli insiemi e delle proprietà delle uguaglianze e disuguaglianze.

Geometria.blu. M. Bergamini, A. Trifone, G. Barozzi. Zanichelli, 2010

Il corso è strutturato in videolezioni, in cui vengono presentati gli argomenti di teoria, e viene mostrato come i risultati in geometria sono ottenuti progressivamente mediante la dimostrazione di alcune delle proposizioni. Per molte lezioni vengono fornite le note, scritte dal docente, in formato PDF ed esercizi attraverso i quali gli studenti possono verificare il proprio livello di apprendimento.

FULVIO BISI

FULVIO BISI

University of Pavia