RISEN (favoRIre lo Sviluppo consapEvole nei giovaNi)


Il corso è rivolto agli insegnati che svolgono un importante ruolo di guida per i giovani. Può essere svolto in maniera preventiva, per ridurre la possibilità che i giovani intraprendano percorsi legati alla marginalità e all’antisocialità. Si tratta di un corso modulare che insiste su temi della psicologia dello sviluppo, della psicologia sociale e della criminologia. 



Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Social Sciences

Ore di Formazione

0

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italian

Durata

3 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

31 Ott 2023

Apertura Corso

15 Nov 2023

Chiusura Corso

Non impostato

L'attività formativa ha come obiettivo di contrastare la devianza giovanile e fornire un orientamento verso la crescita . Inoltre ci si pone come obiettivo di valorizzare la persona, nell'ottica della comprensione delle proprie capacità e del proprio ruolo all'interno della società.  Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 

  • Condurre laboratori che portano i giovani all'inclusione di sé stessi
  • Affrontare le tematiche che affrontano lo sviluppo favorevole nei giovani 
  • Creare attività laboratoriali a favorire una specifica competenza nei giovani 
  • Risolvere problemi di marginalità  

Non sono previsti particolari prerequisiti.

Il carattere del corso è soprattutto pratico, poiché ci si propone di affrontare concretamente le tematiche e le dimensioni proponendo e dando gli strumenti agli insegnanti per condurre i laboratori all'interno delle classi. Il corso al suo interno contiene 8 aree tematiche che possono essere svolte anche in maniera indipendente, quindi sarà possibile sia seguire tutti i moduli sia seguirne solo alcuni:  La metacognizione Il concetto di autoefficacia Le teorie implicite dell'intelligenza e l'orientamento motivazionale Gli stili attributivi: come spiego i miei risultatiI talentiL'importanza di sviluppare relazioni sociali sane  Il disimpegno morale: come evitare i comportamenti devianti La legalità e la giustizia Ciascun modulo è pensato per poter massimizzare la sua utilità da parte dei docenti che lo seguiranno ed è strutturato in tre parti: - La parte teorica: in cui viene presentato un costrutto psicologico; - La parte tecnica: in cui viene introdotto uno strumento utile alla valutazione di questo costrutto; - La parte laboratoriale: in cui saranno offerte delle attività utili a potenziare quella specifica competenza nei giovani. 

Dopo aver visto le videolezioni di ciascun modulo, bisognerà svolgere un questionario a risposta multipla composto da 5 domande. Si hanno innumerevoli tentativi e 6 minuti di tempo per ciascun tentativo. Il questionario è superato se si avrà risposto correttamente a 3 delle 5 domande previste. Soltanto dopo aver superato tutti i questionari, verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.