Per una cultura delle cure palliative. Bisogni, protagonisti e ruolo della tecnologia


Introduzione al corso

Il MOOC - a cura di CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica - è uno degli output del progetto “Pallium. Prendersi cura e migliorare la qualità di vita dei pazienti terminali e dei loro familiari”, legato al programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera. Ulteriore esito del progetto è lo sviluppo con design partecipativo di un’app per caregiver.

A Pallium aderiscono:

  • in qualità di capofila: la Cooperativa La Bitta per l’Italia, Hôpital du Valais – Centre Hospitalier du Valais Romand per la Svizzera;
  • in qualità di partner: ASL VCO, Fondazione Comunitaria del VCO ed Emisfera Società  Cooperativa.

 

Contenuti e finalità

Il MOOC, avente come finalità la promozione della cultura delle cure palliative, si articola in 5 moduli che approfondiscono le cure palliative presentando il modello italiano e il modello svizzero, la cura spirituale, il ruolo del volontariato sul territorio e nella relazione con il paziente e i familiari e il ruolo della tecnologia nelle cure palliative (dall’analisi delle soluzioni tecnologiche esistenti allo sviluppo di un’app per il caregiver). A fondamento del MOOC si situa il costrutto di Tecnologie di Comunità, che concettualizza le tecnologie all’interno di processi relazionali positivi e capaci di favorire le competenze delle persone.

Il percorso si rivolge al personale sanitario (medico palliativista, infermieri, OSS, medico di medicina generale, altri specialisti), psicologi, volontari, caregiver e/o familiari.



Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Health and Pharmacology

Ore di Formazione

25

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Multilingual

Durata

8 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Archiviato

Avvio Iscrizioni

4 Set 2023

Apertura Corso

18 Set 2023

Inizo Tutoraggio

18 Set 2023

Fine Tutoraggio

12 Nov 2023

Tutoraggio Soft

13 Nov 2023

Chiusura Corso

5 Dic 2023

  • Conoscere cosa sono le cure palliative attraverso il modello italiano del VCO e il modello svizzero del Canton Vallese, un contesto dove gli approcci di intervento sono all’avanguardia e la sensibilità al tema è particolarmente sviluppata e
  • Riflettere sull’importanza dei bisogni spirituali nell’ottica di una presa in carico globale del paziente;
  • Comprendere il ruolo chiave del volontariato nell’ambito delle cure palliative;
  • Mettere a fuoco il ruolo giocato dalla tecnologia nell’ambito delle cure palliative.


Non è richiesto alcun prerequisito per l’accesso. Si consiglia la frequenza del MOOC self-paced “Tutor di comunità”.


Testo di riferimento: P.C. Rivoltella (2017). Tecnologie di comunità. Brescia: ELS La Scuola.


Ogni modulo prevede videolezioni, risorse di approfondimento tematico e test di valutazione degli apprendimenti, disponibili sia in lingua italiana che francese. Per favorire l’apprendimento, i materiali, fruibili in qualsiasi momento della giornata, saranno rilasciati gradualmente e sarà possibile contare sul supporto di un tutor e partecipare a forum di discussione.

L'Attestato di Partecipazione è rilasciato dopo aver superato i test alla fine di ogni modulo con un punteggio di almeno 6 punti su 10 (il test prevede tre tentativi di risposta). Si richiede altresì la compilazione di un questionario finale.