Fondamenti di Chimica e Biologia per Psicologia.


La conoscenza di base della chimica e della biologia è fondamentale per l'accesso alle lauree triennali in psicologia per comprendere gli approcci metodologici utilizzati in psicologia per studiare il comportamento e la cognizione umana.

L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti i concetti di base della chimica e della biologia.

Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono recuperare le conoscenze di biologia e chimica per conseguire gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi), agli studenti del primo anno dei Corsi di Laurea di Psicologia e a tutti coloro che, mossi dalla curiosità, vogliono conoscere il funzionamento del nostro organismo.




Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

https://youtu.be/wkolYo_YzP4
Categoria

Sciences

Ore di Formazione

30

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italian

Durata

5 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Pre-iscrizione

Avvio Iscrizioni

13 Nov 2024

Apertura Corso

27 Nov 2024

Chiusura Corso

Non impostato

Alla fine del corso lo studente/la studentessa avrà acquisito conoscenze 

  1.  di chimica di base
  2.  sulle caratteristiche della cellula
  3.  di genetica
  4.  sulle basi dell’anatomia e fisiologia umana

Questo permetterà di affrontare l’esame di recupero degli obblighi formativi aggiuntivi.



Conoscenze di base di Biologia e di Chimica acquisite nella scuola secondaria di secondo grado.

Le risorse didattiche messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma sono sufficienti per il recupero dell'obbligo formativo di chimica e biologia. Tuttavia, per approfondire gli argomenti trattati si consigliano i seguenti libri di testo:

 

  • David Sadava, David M. Hillis, H. Craig Heller, Sally Hacker. 2019. Elementi di biologia e genetica.  Zanichelli
  • Elaine Marieb & Suzanne Keller. 2019. Elementi di anatomia e fisiologia dell'uomo. Zanichelli



Il corso sarà articolato in una serie di brevi video, con materiale di approfondimento (articoli, interviste) e attività interattive che costituiscono quei momenti di valutazione/esercitazione per monitorare l'acquisizione dei contenuti e consolidare quanto appreso. Oltre ai contributi dei docenti, nella produzione dei materiali il corso ha visto la partecipazione di:  Valentina Cau, giovane laureata in Scienze e tecniche psicologiche presso l'Università degli Studi di Cagliari attualmente iscritta al corso magistrale di Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica dell'Università degli Studi Padova, presso IL quale sta svolgendo il tirocinio curriculare nell'ambito della psicofisiologia delle emozioni.Elisa Straulino, laureata in Psicologia Sperimentale all'Università di Padova. Nel 2023 ha conseguito il dottorato di ricerca in Psychological Science presso l'Università di Padova. La sua ricerca si concentra sullo studio delle basi neurocognitive del controllo motorio, con particolare interesse per l’analisi tridimensionale del movimento. È autrice di diverse pubblicazioni su riviste peer-reviewed (h-index 8).

Il superamento del quiz finale, con domande sui temi trattati nelle quattro sezioni del corso, consente il rilascio di un attestato di frequenza.