YO-MEDIA Youngsters' Media Literacy in Times of Crisis


Alla luce della attuale crisi sanitaria globale e dei conflitti militari in corso, i media svolgono un ruolo chiave nel documentare gli eventi e garantire il flusso di informazioni tra governi, responsabili politici, giornalisti e i cittadini. Data l'urgenza di avere informazioni sempre aggiornate e la pressione nelle redazioni giornalistiche, la lotta contro la decontestualizzazione dei messaggi e la disinformazione, attraverso l’alfabetizzazione, è sempre più decisiva.

Il progetto YO-MEDIA mira a colmare il vuoto di alfabetizzazione e information literacy in tempi di crisi, sostenendo la consapevolezza e la conoscenza dei giovani nel valutare l’affidabilità delle informazioni accessibili o condivise nei media, soprattutto nel web sociale. Inoltre, si rivolge a insegnanti, educatori, giornalisti e professionisti dei media, contribuendo allo sviluppo di competenze nella promozione dell’information literacy in situazioni di crisi, attraverso ambienti digitali innovativi come giochi, videogiochi modelli di formazione e azioni pilota.

Il MOOC collegato a YO-MEDIA, progettato per insegnanti, educatori, giornalisti, intende promuovere l’information literacy utilizzando videogiochi e giochi e riflettendo sull'impatto del gioco nello sviluppo della alfabetizzazione critica.

È organizzato in 4 moduli principali:

  • Modulo 1: L’information literacy oggi
  • Modulo 2: I videogiochi in tempi di crisi nel contesto della peer education
  • Modulo 3: Il videogioco
  • Modulo 4: Il gioco da tavolo

Ogni modulo è fruibile in modo autonomo, con un'area FAQ ed è collegato a un test.




Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Social Sciences

Ore di Formazione

25

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Multilingual

Durata

5 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Prossimamente

Avvio Iscrizioni

3 Feb 2025

Apertura Corso

18 Feb 2025

Chiusura Corso

Non impostato

Alla fine del corso, i partecipanti avranno acquisito nuove conoscenze relative ai temi del digitale e dei videogiochi. Avranno riflettuto sul valore e sulla definizione dell'information literacy oggi e posto l'attenzione sull'importanza di costruire un profilo di "prosumer" capace di comprendere e produrre informazione in maniera consapevole e responsabile. Inoltre, i partecipanti avranno sviluppato competenze nell'uso dei giochi e dei videogiochi come strumenti per apprendere e favorire la riflessione, in particole all'interno del quadro metodologico della Peer Education.

I moduli includono video (di massimo 10 minuti) e risorse testuali (infografiche, descrizioni, schede informative, suggerimenti) per promuovere l'information literacy a scuola e nei contesti educativi, per sostenere la pratica e aiutare la comprensione dei concetti. Ogni modulo include un'attività (opzionale) presentata come un possibile modo per adattare i concetti al proprio ambito di lavoro.
Ogni modulo è collegato a un set di domande (3 tentativi); superando i test, i partecipanti ottengono un certificato di partecipazione che può essere scaricato nell'area personale.